domenica 6 novembre 2011

Enna/ Borgo cascino/ Pietraperzia/ riserva monte capodarso e valle dell'imera meridionale/ Pasquasia/ Enna

BORGO CASCINO
si, rieccomi a borgo cascino. Marco doveva vederlo, necessariamente. mi sarebbe piaciuto poter parlare con qualcuno... una qualche vecchietta ... mi piacerebbe sapere la storia del luogo.
c'è un modo diverso di vivere la giornata, il silenzio, la natura, i rapporti con gli altri .. 
PIETRAPERZIA
sinceramente mi sarebbe piaciuto visitare al meglio le seguenti cose: castello barresi (chiuso), aree archeologiche (sperdute. con indicazioni finte), chiese (il paese è pieno di chiese + o meno grandi ma erano tutte chiuse). ho mangiato il tartufo (biscotto ripieno di glassa al cioccolato).
cosa carina?  nelle ringhiere dei balconi c'erano degli spuntoni di ferro, come dei prolungamenti delle estremità del passamano. servivano a inserire dei vasi e non farli cadere.
cosa misteriorosa? in tutto il paese c'era odore di cotolette. dov'è la signora-cuoca? rinchiusa a casa sua con un ventilatore davanti al piatto fumante di cotolette fritte, proprio per spargere per bene l'odore. è stato maleducato da parte sua non invitarci a pranzo.
ISERVA MONTE CAPODARSO E VALLE DELL'IMERA MERIDIONALE
(ponte capodarso, fiume salso, ponte besaro, laminazioni della roccia ...)
è un'area potenzialmente magnifica ma tenuta male e abbandonata. io e marco non abbiamo avuto nessuna difficoltà a togliere il sottile filo che chiudeva la cancellata d'ingresso. sicurezza zero. e quei cartelli "attenzione! pericolo di crollo!" non facevano paura a nessuno!
divieto di: schiacciare, raccogliere, far lottare, mangiare, nutrire, trasportare, portare lumache all'interno della riserva! miraccomando!
 
 CONTRADA PASQUASIA
da wiki: La miniera di Pasquasìa è stata la più importante miniera per l'estrazione di Sali alcalini misti ed in particolare di Kainite per la produzione di solfato di potassio della Sicilia, situata in provincia di Enna, in territorio della città capoluogo, al centro dell'isola, lungo la valle del fiume Morello.
La chiusura della miniera, che a partire dagli anni sessanta ha rappresentato una delle più importanti fonti occupazionali per le province di Enna e Caltanissetta, è stata seguita da durissime proteste delle popolazioni locali, e da uno scandalo di risonanza nazionale sulla possibilità, a più riprese smentita, che il governo abbia decretato la cessazione dell'attività estrattiva allo scopo di depositare nel complesso scorie nucleari. Invero, la versione ufficiale circa la chiusura riguarda gli alti costi per la realizzazione di una condotta di scarico lunga 90 km fino a Licata. Secondo alcune stime, Pasquasia sarebbe potuta rimanere in attività per altri 8 anni, ma altre fonti parlano di un periodo ben superiore.

alla fine io e Marco non siamo riusciti a vedere la miniera ma il borgo abbandonato della zona. 
 
da aggiornare:
- strada statale centrale sicula
- monte altesina??? ci sono indicazioni sbagliate per le strade.
- scioltalbino
- strada pergusa chiusa (bella vista del lago) zona B
- fonte preborgo cascino
- casa che piace a marco prima di pietraperzia
- borgo contrada pasquasia. 

Nessun commento:

Posta un commento

che ne pensi?